Raccolta rifiuti

TARSU per l'anno 2025 Dal 2003 la TARSU è calcolata secondo il principio "chi inquina paga", non conta...

Data di pubblicazione:

28/10/2022

Tempo di lettura

6 Minuti

Argomenti
Categorie
immondizie

TARSU per l'anno 2025

Dal 2003 la TARSU è calcolata secondo il principio "chi inquina paga", non conta più l'area della casa o dell'azienda, ma la quantità di rifiuti consegnati. Almeno il 30% viene prelevato come tariffa base, il resto sulla base dei rifiuti consegnati. Nel calcolo della tariffa di base, viene fatta una distinzione in base al numero di familiari nelle famiglie e alle categorie delle imprese. 

 

Tariffa base per le famiglie nelle aree di raccolta con raccolta di rifiuti organici: 

 

nr persone

tariffa base

1 persona

8,00 Euro

2 persone

16,00 Euro

3 persone

24,00 Euro

4 e oltre persone

32,00 Euro


 

Tariffa base aziende:


settore

tariffa base

Euro

settore

tariffa base

Euro

liberi professionisti,– uffici privati

100,98 

artigianato – tessili 

78,54

uffici pubblici e Enti pubblici

112,20 

artigianato - edilizia

93,50 

poste e telecomunicazioni

127,16

artigianato – arte e arte decorativa

71,06

ambulatori, medici

97,24 

artigianato – servizi di estetica

86,02 

banche, assicurazioni

119,68 

artigianato – produzione di alimentari

119,68 

scuole e biblioteche 

231,88 

artigianato – ramo tecnico

86,02 

scuole materne

374,00 

artigianato – grafica

86,02

case della cultura ecc.

127,16 

artigianato – trasporti

63,58 

palestre

63,58 

artigianato – pulizie

71,06

ospedali, casa di riposo

1.286,56

artigianato – ortofloricultura

134,64 

caserne

164,56 

artigianato – spazzacammino

71,06 

cantieri

71,06

industria – produzione energia

78,54 

garages pubblici

37,40 

commercioi alimentari

130,90 

istituti religiosi

48,62

commercio abbigliamento

78,54 

canoniche e conventi

78,54 

commercio – generi misti

250,58

aziende turistiche fino a 2000 lt. 

183,26

commercio arredamento casa

93,50 

aziende turistiche da 2001 a 4000 lt.

201,96

commercio auto e accessori

93,50 

aziende turistiche da 4001 a 7000 lt.

235,62 

ommercio profumeria / drogherie

108,46 

aziende turistiche da 7001 a 15.000 lt.

273,02 

commercio gioellerie

63,58

aziende turistiche da 15.001 a 22.000 lt.

377,74 

commercio – cartolerie

93,50 

aziende turistiche da 22.001 a 40.000 lt.

508,64 

commercio – settore edilizio

93,50

aziende turistiche da 40.001 a 80.000 lt.

676,94 

commercio ambul. alimentare

127,16

aziende turistiche >80.000 lt.

1.286,56 

commercio ambul. non alimentare

71,06

affittacammere

104,72 

commercio arredamento 

78,54

appartamenti per ferie... 

119,68 

commercio rifornituri carburanti autotraz.

108,46

camping

134,64

commercio fiori 

127,16

artigianato – legno

93,50

commercio bestiame

56,10

artigianato – metallo

115,94

commercio – posti vendita all’aperto

134,64

artigianato – montaggio

52,36

 


Una riduzione del 35% è concessa alle aziende nelle aree di raccolta senza raccolta di rifiuti organici.

Tariffa per lo svuotamento di sacchi e cassonetti:

    0,055 euro al litro


Al fine di prevenire l'abbandono illegale dei rifiuti, è previsto il pagamento di un minimo di 260 litri di rifiuti a persona, in conformità alle disposizioni provinciali vigenti.
 
 
Le chiese e le comunità religiose sono esenti dalla tassa sui rifiuti. Si applicano sconti per le famiglie numerose (per ogni famiglia si paga la tariffa base e lo svuotamento minimo per un massimo di 4 persone), per la distanza di oltre 200 m dal punto di raccolta dei rifiuti (sconto del 20%), per i pazienti in assistenza domiciliare che necessitano di pannolini e che richiedono uno sconto dietro presentazione di un certificato medico, e per le famiglie con bambini piccoli fino a 2 anni (sconto del 25% sullo svuotamento).
 
N.B. Non conviene bruciare i rifiuti o smaltirli in un altro comune, perché verranno addebitati almeno 260 litri a persona, anche se si consegnano meno rifiuti. L'obiettivo è quello di ridurre lo smaltimento illegale dei rifiuti.


 Raccolta dei rifiuti organici

Dal 1° maggio 2006, i rifiuti organici vengono raccolti separatamente nella zona del villaggio di St. Leonhard (tra Sandhof, Jaufenburg, Bad Fallenbach e la piscina), nell'area commerciale di Lände con la zona residenziale di Windegg e nella zona commerciale di Schweinsteg, una volta alla settimana il mercoledì. I rifiuti organici non vengono raccolti nelle restanti frazioni perché il costo della raccolta è sproporzionatamente alto. Questi bidoni possono essere collocati ogni settimana nel punto di raccolta abituale e vengono svuotati. Non si paga per ogni svuotamento, ma una tariffa forfettaria all'anno, che è già inclusa nella tariffa base di cui sopra. Per le aziende, la tariffa forfettaria è inclusa anche nella quota fissa.

Centro di riciclaggio

I rifiuti possono essere consegnati presso il centro di riciclaggio di Mörre:


Tipo di rifiuto Tariffa
Carta e cartone gratuiti
Rifiuti di vetro gratuiti
Rottami metallici - lattine gratis
Inquinanti gratis
Contenitori di liquidi fino a 5 litri gratis
Frigoriferi gratis
Televisori - schermi gratis
Elettrodomestici gratis
Rifiuti verdi 10 euro al m³
Legno 40 euro al m³
Rifiuti ingombranti 40 euro al m³
Pneumatici usati 1,5 euro per articolo

 

Poiché la raccolta dei rifiuti ingombranti non viene più effettuata, ogni famiglia può consegnare gratuitamente al centro di riciclaggio le seguenti quantità all'anno: 1 m³ di rifiuti ingombranti e 1 m³ di rifiuti verdi.


In questo modo raggiungiamo un elevato grado di riciclaggio e proteggiamo la natura e l'ambiente. I contenitori di prodotti caseari (yogurt, quark, ecc.) e il polistirolo non sono più accettati nel centro di riciclaggio e nel mini centro di riciclaggio. Tuttavia, tutti i contenitori di liquidi in plastica (bottiglie) fino a 5 litri possono essere consegnati gratuitamente.  Si richiede urgentemente di piegare i cartoni per risparmiare spazio.

Tutte le aziende sono pregate di consegnare le grandi quantità di materiali riciclabili solo presso il centro di riciclaggio di Mörre. Le aziende non accetteranno più rifiuti di materiale edile, macerie, rifiuti pericolosi e rifiuti speciali come batterie, vernici o olio motore. In base alle normative statali, questi devono essere consegnati alle aziende di smaltimento autorizzate. Continuerà anche la raccolta mobile dei rifiuti pericolosi; le raccolte saranno pubblicizzate nella newsletter e sul sito web del Comune.


Vi invitiamo a non bruciare la plastica nel forno o nei fornelli, perché i gas tossici prodotti si depositano in casa, intorno alla casa e nel giardino. Inoltre, lo Stato effettuerà dei controlli e verranno comminate delle sanzioni. Inoltre, si ricorda che è severamente vietato scaricare letame nelle acque pubbliche. La multa minima imposta dallo Stato per questo è di 774,69 euro.


Rifiuti e macerie di materiale edile

Secondo le disposizioni provinciali, le aziende non possono accettare rifiuti di materiale edile o macerie edili presso il centro di riciclaggio; esse devono rivolgersi alle aziende autorizzate. Per i privati è previsto un limite massimo di un metro cubo per i rifiuti di materiale edile (36 euro al m³) e un quarto di metro cubo per le macerie edili.

 


A cura di

Ufficio tributi

Via Dei Carbonai 72, 39015 SAN LEONARDO IN PASSIRIA+39 0473 657 732info@san-leonardo.eu

Centro di riciclaggio - Valtina

Valtina, 39015 S.Leonardo In Passiria+39 335 5952433

Centro di riciclaggio - Mora

Mora 40, 39015 S.Leonardo In Passiria+39 335 5952433

Centro di riciclaggio - S.Leonardo paese

Via Dei Carbonai 88, 39015 S.Leonardo In Passiria+39 335 5952433

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 27/01/2025, 13:58

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.