Servizi ai cittadini

L'area amministrativa dei servizi al cittadino comprende l'ufficio di stato civile, l'ufficio anagrafe, l'ufficio elettorale e lo sportello al cittadino.

Competenze

L'ufficio di stato civile è competente per matrimoni, separazioni e divorzi, unioni registrate e convivenze, nascite e decessi, questioni relative alla cittadinanza, compresa la tenuta dei relativi registri e il rilascio dei relativi certificati.

L'ufficio anagrafe è competente per il rilascio di certificati anagrafici, autenticazioni e dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni e trasferimenti di residenza, rilascio di carte d'identità elettroniche, questioni AIRE e emigrazione all'estero, immigrazione e registrazione di cittadini UE e non UE, assegnazione dei numeri civici.

L'ufficio elettorale è competente per la tenuta delle liste elettorali, degli elenchi dei presidenti di seggio e degli scrutatori, nonché degli elenchi dei giudici popolari, il rilascio e il rinnovo delle tessere elettorali, tutti gli adempimenti nell'ambito delle operazioni elettorali (referendum a tutti i livelli, elezioni del sindaco e del consiglio comunale, elezioni del Landtag, elezioni a livello nazionale ed europeo).

Lo sportello al cittadino è responsabile del servizio di protocollo postale e telefonico. Qui è possibile ottenere informazioni sui servizi offerti dal Comune. L'ufficio è responsabile delle pubbliche relazioni, che comprendono la redazione delle notizie settimanali del Comune e l'invio della rivista “Passeirer Blatt” alla popolazione non residente. Inoltre, questo servizio gestisce il sito web del Comune e l'ufficio oggetti smarriti. 


Tipo di organizzazione

Area amministrativa

Indirizzo

VIA DEI CARBONAI 72, 39015 SAN LEONARDO IN PASSIRIA
Spazio: pian terreno

Persone

Sede principale

Comune di San Leonardo in Passiria

VIA DEI CARBONAI 72, 39015 SAN LEONARDO IN PASSIRIA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/08/2025, 10:53